Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

lunedì 4 dicembre 2017

RT53: Racconto in sei puntate – III. L’iniziativa “L’Appennino che unisce: Territori, Tavole e Community service” e la Fungata 2017. La Colletta Alimentare 2017.

“Adodp, Adapt, Improve” dice il nostro motto e così potremmo riassumere la terza puntata del nostro racconto, ovvero l’iniziativa “L’Appennino che unisce: Territori, Tavole e Community service”.
Questo piccolo progetto, che spero si riproporrà negli anni, nasce per condividere esperienze e sinergie tra Tavole di I Zona, III Zona e V Zona, che sono divise dall’Appenino, secondo uno schema già sperimentato da alcuni Club, ovvero di compartecipare eventi tradizionali di una Tavola, condividendo il service della giornata.
Vediamo gli antefatti di questa Fungata “tosco-emiliana”.
Dopo un’estate estremamente laboriosa, tra iniziative culturali – patrocinio alla mostra “Il segno dell’Onda” di Paola Colleoni a Forte dei Marmi (LU), insieme all’amico curatore Piero Garibaldi – e gastronomiche – Festa della Birra a Marina di Carrara (seconda in Europa dopo Monaco di Baviera) ed apertura con “trofie al pesto” chez le president (e mal se ne incolse la mia cantina) – a seguito dell’incontro con l’amico Enrico Chiodi (Presidente RT04) in villeggiatura nel Golfo dei Poeti, è nata l’iniziativa di condividere con gli amici piacentini un nostro evento tradizionale, ovvero la Fungata nel pontremolese.
Così lo scorso 12 novembre ci siamo incontrati a Pontremoli (MS) con gli amici piacentini: si è visitato insieme l’antico borgo dei librai, sede del premio letterario “Bancarella”, ed il suo Castello del Piagnaro, sede a sua volta, del museo della “Statua Stele della Lunigiana”. Dopo la visita al castello ed un breve aperitivo domenicale al celebre “Caffè degli Svizzeri”, in allegra comitiva, ci siamo spostati verso Guinadi di Pontremoli dove avrebbe avuto luogo il pranzo conviviale e la riffa di beneficenza per il service di V Zona.
Al pranzo, come di consueto la Tavola ospitante dispone la campana e appende lo stendardo; si procede quindi ai saluti di rito da parte mia e dell’amico Enrico Chiodi, alla presenza di Mario Malatesta, Gianpaolo Dazzi, Alessandro Tacconi, Andrea Cappelli, Tiziano Tacconi e Denis Scamardella per parte di Carrara e Val di Magra, nonché Stefano Milani, Matteo Fattori, Filippo Marchesi, Mauro Braghieri, Gian Paolo Libori, Gianpaolo Tosi, Alessandro Conforti e Giulio Ricciardi per Piacenza, con ospiti di una Tavola e dell’altra, tra cui Nicola Papazafiropulos (Presidente RT73 Pontedera).  A seguire una sana convivialità e degustazione di ottime pietanze a base dei funghi della Lunigiana. Una bellissima giornata tra “vecchi amici” … non fosse per la goliardica sottrazione dello stendardo casalingo da parte degli emiliani, che ci condurrà a nuove puntate di questi miei racconti.
Ma l’attività novembrina della Tavola “diffusa” di Carrara e Val di Magra non si è conclusa con la bella giornata nel pontremolese, continuando lo scorso 25 novembre con la partecipazione del vostro narratore ad un laborioso sabato pomeriggio di Colletta Alimentare, al motto “Carrara alla Spezia anche quest’anno c’è”. Con un caro amico, già responsabile del Banco Alimentare per il punto vendita Esselunga della Spezia, Roberto Tosi, insieme a molti volontari dell’iniziativa, abbiamo fatto la nostra parte contribuendo a raccogliere quasi 4 tonnellate di generi alimentari che verranno distribuiti nella provincia del levante ligure.
V.i.T.
Alberto Russo 
Presidente RT 53 Carrara e Val di Magra













Nessun commento:

Posta un commento