Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

lunedì 4 dicembre 2017

RT29: Il Presidente e la Tavola


Facile fare il Presidente, tanti onori ed ossequi. Un riconoscimento da parte dei tuoi stessi Tablers di capacità e “maturità”. Qualcosa che rappresenta l’apice di un percorso.
Così in parte lo vedi quando ti si presenta la possibilità di ambire alla carica: finalmente il “collare”.

Magari ci arrivi dopo un anno da Vice ed uno da Iro. Sono passaggi quasi obbligati per capire alcune dinamiche di Tavola, per sedimentare principi e valori, per conoscere e farti conoscere.

Chi ti precede dice che è una grande esperienza, che ti coinvolgerà, che sarà impegnativo ma ti ripagherà ampiamente dello sforzo, e tu ti convinci al passo. Accetti la candidatura prima e la nomina poi, e ti metti a pianificare con la squadra.

Cominci con un’apertura che possa coinvolgere le Tavole vicine e lontane, gli amici soci ed ex. Un fervere di preparativi, di accordi, di contatti. E poi comincia l’anno, le uscite, le riunioni ordinarie, le cene di Tavola, le serate con relatore.

La realtà dopo qualche mese è quella che si palesa: è impegno vero, una responsabilità ed un lavoro costante. Quello più importante da fare coi propri Tablers, che vanno spronati alla partecipazione e coinvolti. Non è semplice accontentare sempre tutti, si cerca di mediare, si mescolano situazioni di maggior impegno e serietà con altre più conviviali e “leggere”.
Ed è la parte più gratificante quando tutto il gruppo risponde bene.

Fondamentale per la riuscita dell’attività sociale è avere degli ottimi collaboratori-amici. Ed il Segretario (grazie Marco) diventa il tuo migliore alleato nonché (nel mio caso) il vero perno su cui ruotano spesso organizzazione ed operatività. Senza dimenticare il peso e il sostegno di Vice, Past ed Iro che ti soccorrono nei momenti più significativi dell’attività.
Poi viene il service ed ecco il primo impegno dell’anno da condividere con tutta la tua Tavola in maniera corale. La Colletta Alimentare è cosa di qualche settimana fa.

Tutti si rendono disponibili ed io mi trovo a raccogliere e coordinare il lavoro del gruppo. Il risultato è buono, prestiamo il nostro impegno in un piccolo supermercato e i turni si susseguono agevolmente con buona organizzazione. Raggiungiamo un risultato in linea con quello dell’anno precedente, siamo contenti e la R.O. della sera è un’altra conferma della coesione del gruppo. Si parla, si stempera la stanchezza della giornata, si scherza.

Il prossimo appuntamento è qualcosa che mancava da qualche anno alla Rt29, e sarà un momento significativo per fare gruppo e legare gli uni con gli altri dando ulteriore malgama alla compagine. Viaggio di Tavola “oltre confine”, non tutti riescono a partecipare per impegni pregressi e difficoltà ad assentarsi più giorni, ma l’adesione è buona e soprattutto lo spirito di chi parte è quello giusto. Sarà un fine settimana ricco di emozioni.

Ma questa è un’altra storia che avremo modo di approfondire una volta rientrati, magari nel prossimo editoriale a firma di un altro Tabler RT29 Rovereto!

V.I.T. 
Giulio Larcher

Presidente Rt29 Rovereto 2017/2018 


Nessun commento:

Posta un commento