Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

giovedì 19 aprile 2018

RT11: Serata su Anna Magnani e Rino Gaetano



Venerdì 23 Marzo 2018 si è svolta la 14° serata di tavola della Round Table 11 presso la splendida cornice del Salone dei Mosaici, nel Palazzo del Mutilato in Piazza Kennedy, dove sono custoditi i mosaici più importanti del ‘900 ravennate.

La serata era incentrata su Anna Magnani e Rino Gaetano.

Presenti anche diversi amici di Rino Gaetano, i quali hanno descritto diversi momenti in compagnia dell’artista. Il cantautore frequentava spesso Ravenna.

Relatore della serata, Matteo Persica, che si definisce scrittore appassionato di storie vere da raccontare.

E da vero appassionato ci ha coinvolto con racconti, attraverso la proiezione di immagini e filmati.

Raccontandoci di come quarant'anni fa Rino Gaetano saliva sul palco di Sanremo e conquistava il pubblico con ukulele, cilindro e frac intonando la sua "Gianna".

Il tutto raccolto in un suo libro “Rino Gaetano. Essenzialmente tu”, facendoci rivivere un viaggio nella vita di Rino Gaetano, dalla sua carriera alle sue amicizie, ai suoi amori, fino alla ricerca del suo lato umano più vero. L'autore focalizza infatti l'attenzione sugli aspetti più intimi del cantautore e, attraverso un repertorio unico di testimonianze, immagini inedite e ricordi degli amici e dei grandi artisti con cui Rino Gaetano ha collaborato, ci racconta la sua umanità, le sue debolezze, la sua determinazione, il suo profondo senso di giustizia e la sua voglia di normalità.

Un omaggio sentito a un artista poliedrico e alla sua complessa personalità, una biografia che spiega perché - ancora oggi - Rino Gaetano sia amato, apprezzato da giovani e meno giovani e costantemente ritrasmesso in radio e televisione.

Finalmente Rino Gaetano riesce a togliersi frac e cilindro, per indossare, almeno una volta, i panni di quel ragazzo scomparso ad appena trent'anni. E ci sembra più vicino, come non lo è mai stato, quasi uno di noi.
  
VIT

Fabio Amadei
Corrispondente RT11 Ravenna 2017/2018 





Nessun commento:

Posta un commento