Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

lunedì 30 aprile 2018

RT09: INCONTRO PUBBLICO INTERRELIGIOSO SUL TEMA DELL'OPPORTUNITA' DI OGNI FEDELE DI FARE LA DIFFERENZA



Domenica 15 aprile 2018, presso il Caffè Tommaseo a Trieste, si è tenuto l’incontro pubblico, organizzato dalla Round Table 9 di Trieste, tra il Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste, Rav Alexandre Meloni, e il Vicario per la Cultura della Diocesi di Trieste, Mons. Ettore Malnati, sul tema “La Perfettibilità del Mondo: l’opportunità che ogni fedele ha di fare la differenza”.

Fil rouge dell'incontro è stata la riflessione (religiosa, ma anche filosofica) sul ruolo fondamentale dell'imperfezione del Mondo nella libera autodeterminazione dell'individuo e, più in particolare, sull'occasione che la perfettibilità del Mondo dà a questi di scegliere in ogni momento se contribuire al miglioramento di esso (con ciò dimostrando la propria vicinanza a Dio o, laicamente parlando, alla propria legge morale).       

Attraverso l’analisi biblica e filosofica dei testi sacri, esposta da due grandi studiosi ed uomini di fede di primo piano, si sono approfonditi, quindi, temi di grande momento, come quello della consapevolezza dell’individuo e del ruolo fondamentale della diversità individuale nell’arricchimento del patrimonio morale e spirituale del Mondo.   
       
Ci si è, inoltre, soffermati sull’importanza dell’unicità del contributo che ciascuno di noi può dare alla Società e sulla necessità di trovare un equilibrio tra spiritualità rivolta verso se stessi e le opere da compiere verso il Mondo per perfezionarlo.      

È stata un’occasione per riflettere più intensamente sul senso del nostro agire e sul fine del nostro vivere, della nostra azione e del nostro lottare.       
         
La Round Table, associazione aconfessionale, tra i suoi scopi annovera, infatti, anche quello di organizzare momenti di incontro di punti di vista e approcci alla vita diversi, essendo istituzionalmente costituita per mettere in comunicazione giovani di buona volontà provenienti da tutto il mondo, di ogni fede, cultura e credo politico.      
     
Per questo memorabile momento di crescita la Round Table 9 di Trieste, desidera inviare un sentito ringraziamento ai due relatori, Rav Alexandre Meloni e Mons. Ettore Malnati, ed ai numerosi partecipanti.

ViT 
Fabio Camillotti Presidente RT9 trieste  2017/2018





Nessun commento:

Posta un commento