Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

lunedì 23 aprile 2018

RT03: UN ANNO DI RT CESENA


Sta per concludersi un altro anno sociale, il mio undicesimo come Tabler e il mio secondo quale Presidente della mia Tavola, la storica RT3 Cesena; tale circostanza è del tutto inusuale nella consolidata tradizione della RT3 poiché nessuno dei cinquantadue presidenti che mi hanno preceduto ha ricoperto questa carica per più di un mandato. Se da un lato questo ha comportato qualche personale preoccupazione iniziale, in particolare modo su cosa poter apportare di nuovo rispetto all’anno precedente, dall’altro l’esperienza e le amicizie maturate e consolidate durante la mia esperienza da tabler mi hanno permesso di muovermi con maggiore sicurezza e prontezza rendendomi pronto ad affrontare e gestire le sfide che la direzione di un Club comporta ed impone.

Di conseguenza in questo articolo di fine anno vorrei ricordare le conviviali che a mio avviso meritano di essere menzionate perché particolarmente piacevoli e aggreganti per la Tavola tutta.

In occasione dell’apertura dell’anno sociale, celebrata a fine settembre presso la nostra sede sociale il Ristorante i Maceri, sono entrati a far pare del nostro Club due nuovi tablers: Alessandro Farneti e Francesco Carrai. Sono stati due ingressi importanti dato che fin dall’inizio hanno dimostrato passione ed interesse sia nel condividere i valori di tavola che nel partecipare con entusiasmo agli eventi organizzati per tutto il corso dell’anno. Questi nuovi ingressi testimoniano che la realtà del nostro Club, le nostre iniziative nonché le nostre tradizioni goliardiche e spiccatamente solidali sono ancora in grado di attirare le persone, caratteristica non scontata in questi tempi difficili.

Novembre è stato un mese particolarmente intenso e ricco di impegni, iniziato con la tradizionale Tartufata presso l’Osteria Allegria che quest’anno è stata un ottimo pretesto per una conviviale intertavola con gli amici della Tavola di Riccione.

Successivamente la Tavola si è vista impegnata nell’organizzazione della tradizionale serata per la raccolta fondi di Natale presso il Teatro Bonci di Cesena, evento ideato e gestito da tutti i club service della città a favore dell’IRST di Meldola (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori), al quale è stato devoluto tutto il ricavato.

Il 24 Novembre è stato celebrato il secondo anniversario del gemellaggio tra RT3 Cesena e la RT di San Marino presso la nostra sede sociale il quale, vale sempre la pena ricordare, rappresenta un unicum nel panorama dei gemellaggi nella Round Table perché lega una Tavola locale ad una nazionale. Dall’impegno preso tre anni fa di mantenere viva l’amicizia che da sempre lega i nostri due Club e cercare di trasmettere questo legame ai nuovi soci è divenuto un avvenimento particolarmente sentito ed atteso da entrambe le Tavola che ogni anno si rinnova e si alterna nella scelta del luogo di celebrazione.

La serata degli Auguri e la tradizione tombola di beneficienza sono state organizzate a fine Dicembre in interclub con il Ladies Circle 3 Cesena, mentre nel mese Gennaio la nostra Tavola ha avuto l’onore e il piacere di ospitare una riunione del Comitato Nazionale. Dopo i lavori che hanno caratterizzato tutto il pomeriggio, la giornata si è conclusa con una conviviale presso la nostra sede sociale, adornata per l’occasione con tutti i gagliardetti delle Tavole di Italia e del mondo che sono stati collezionati dai tablers di Cesena nel corso dei 52 anni di storia del nostro Club. È stato un momento durante il quale si è respirata la sana aria del fare Tavola che ha arricchito sia i nuovi arrivati che i tabler di più lunga data, ed è stato per noi un ottimo modo per trasmettere come, citando il Nostro Presidentissimo Massimiliano Salvai,  “ai confini dell’impero” le tradizioni sono sempre più esaltate e rispettate.

Tra le serate più coinvolgenti, ricordo con piacere la serata Ex Soci di febbraio e il suo immancabile Torneo di Marafone e la Serata “Sigaro Toscano” in cui il membro di onore a Vita della RT3, Albero Bagnolini, ci ha condotto in un viaggio lungo la storia del sigaro e dei personaggi famosi che se ne innamorarono diventando grandi appassionati. In questa ultima conviviale abbiamo avuto anche l’onore di ospitare il Grande Amico di Tavola nonché matador spagnolo Luis Lopez Saez che rappresenta il tentativo nostro e dei ragazzi di San Marino di esportare la Round Table anche in Spagna.

Vorrei concludere ringraziando tutti i tablers di Cesena e gli ex che con il loro entusiasmo e partecipazione hanno permesso di concludere un altro anno all’insegna del divertimento dell’amicizia e del service.

Sempre Vostro in Tavola.
Farid Tisselli
Presidente RT3 Cesena 2017 – 2018









Nessun commento:

Posta un commento