Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

lunedì 6 novembre 2017

RT35: Round Table 35 Treviso a sostegno dell’Associazione Cielo Blu Onlus

“Il giornalismo oggi tra informazione e manipolazione” è il titolo dell’incontro pubblico che la Round Table 35 di Treviso ha organizzato lunedì 6 novembre all’Hotel “Al Foghér” di Treviso per contribuire all'acquisto di un pulmino per trasportare i bambini seguiti dall’Associazione Cielo Blu Onlus, una organizzazione di volontariato, nata nel 2007 a Roncade (TV), grazie alla esperienza di persone in famiglie con soggetti diversamente abili e con  situazioni di particolare disagio, che si sono rese disponibili gratuitamente a migliorarne la condizione e creare una società inclusiva migliore. Le attività che l’Associazione propone sono di carattere formativo, socio-culturale, socio-ricreativo, sportivo per incoraggiare la comprensione e la tolleranza delle "diverse abilità" nel tentativo di superare i pregiudizi, valorizzare la diversità promuovendo comportamenti sociali positivi e di creare opportunità di formazione, ascolto e condivisione.

Protagonista della serata è stato Luigi Bacialli, direttore delle testate giornalistiche del network televisivo Rete Veneta, che ha parlato dell’evoluzione del ruolo del giornalista dal dopoguerra ai giorni  nostri, dominati dal fenomeno delle fake news, presentando anche il suo ultimo libro "Lo scoopomane". Bacialli, nasce a Milano, ed è giornalista professionista dal 1976. Ha iniziato la sua carriera al quotidiano La Notte di Milano, passando in seguito a Il Giornale, dove è stato caporedattore centrale sotto la direzione di Indro Montanelli, ed è stato anche tra i fondatori de La Voce. Ha diretto inoltre L'Indipendente, Libertà di Piacenza e Il Giornale di Vicenza dal 1998 al 2001. Dal Marzo 2001 fino al Luglio 2006 è stato il direttore de Il Gazzettino. Editorialista del Quotidiano Nazionale scrive anche per Libero e per Italia Oggi.

Alla relazione e agli interventi del pubblico è seguita la cena con il relatore e i soci della Round Table. Presenti anche Costantino Gambardella, Presidente della Associazione Cielo Blu Onlus, Paolo Bornello, Presidente del Rotary di Treviso, Cristina Meli e Marina Grasso del Rotary di Treviso, Cristian Finotti del Rotary di Asolo e Pedemontana,  Marco Boscolo Meo del FAI, Martino Mercatali, Gestore Materiali Nazionale, Carlo Grotta, Membro onorario di Zona e della Tavola di Treviso, Michele Nadai, Presidente di 2A Zona, Marco Grotto, Segretario di 2A Zona, Paolo Nardini, Tesoriere di 2A Zona e Presidente della Tavola di Udine, Claudio Sabatino, Past President di 2A Zona, Alessandro Bottignolo, Presidente della Tavola di Asolo, Francesco Trevisan, Presidente della Tavola di Mestre, Wolfgang Stadler, Presidente della Tavola di Bolzano, Marino Paro, Membro onorario a vita della Tavola di Treviso, Maurizio Zanardo, Grande Amico della Tavola di Treviso, Alessandro Tesser, Membro onorario per l’anno di Tavola. I partecipanti si sono dimostrati tutti entusiasti di poter aiutare, con la loro presenza, delle persone bisognose.

V.i.T.
Giulio Marchesoni

Presidente RT 35 Treviso Anno Sociale 2017/2018




Nessun commento:

Posta un commento