Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

giovedì 23 novembre 2017

RT12: Il vino e stare in Tavola


A fine novembre, insieme alla Round Tabe 49 di Riccione abbiamo incontrato la sommelier Laura Cecchini per imparare a degustare il vino.

Fin dall'antichità il banchetto accompagnato da bevande alcoliche è uno dei momenti tradizionali in cui ci si incontra tra amici per discutere: in fondo cosa è la Round Table se non un club di amici che opera per il service? Magari discutere di argomenti seri, programmare il service o semplicemente incontrarsi per piacere viene miglio di fronte a un calice di vino o un boccale di birra…

Conoscere meglio il vino può essere un modo interessante per rendere più piacevoli i nostri brindisi. Ecco una splendida occasione per la serata. Possiamo recuperare una famosa citazione di Goethe: “La vita è troppo breve per bere vini mediocri”.

Ci ha accolto il ristorante Il Casale di Riccione, abituale sede di tappa della Round Table, con un ottimo menu di terra. I vini in assaggio era un Verdicchio marchigiano (zona di Matelica) un Cerasuolo della Vittoria (siciliano) e un passito spagnolo.

Al posto di una canonica lezione frontale la serata è stata molto gradevole perchè si è sviluppato un dialogo fra la relatrice ed itale che ha spaziato su tantissimi aspetti della cultura del vino e del bere il vino. Alla fine le bottiglie sono state versate, il vino è stato gustato ed il tempo è trascorso fin troppo velocemente come sempre quando si sta a tavola fra amici e si parla di argomenti piacevoli.

In fondo ogni serata della Round Table è sempre una serata fra amici, magari vecchi amici che si incontrano per la prima volta. 

Bevendo gli uomini migliorano:
fanno buoni affari,
vincono le cause,
son felici
e sostengono gli amici.
(Aristofane)



V.i.T
Luca Bianchi 
Presidente RT 12 Rimini 


Nessun commento:

Posta un commento