Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

venerdì 24 novembre 2017

RT11: Serata con il Dott. Costa


Venerdì 24 Novembre 2017 presso il Ristorante la Campaza, si è trascorsa una piacevole serata della Round Table 11 di Ravenna in interclub con gli amici del Club 41 Ravenna, ospite d'onore Claudio Marcello Costa, noto al grande pubblico come “dottor Costa”.

Da oltre trent'anni è la figura medica di riferimento dei piloti motociclisti, molto conosciuto ed apprezzato anche dagli appassionati di questo sport.

La passione per le azioni di salvataggio dei piloti motociclistici, da parte del futuro "dottor Costa", ebbe inizio proprio sul Circuito di Imola, il 22 aprile 1957, soccorrendo Geoff Duke alla curva delle "acque minerali" dopo una rovinosa caduta con la sua Gilera, mentre gareggiava nella classe 500 della Coppa d'Oro Shell.

In occasione della "200 miglia di Imola", Claudio Costa ed alcuni colleghi amici suoi appassionati di motociclismo, si offrirono di fornire assistenza sanitaria ai piloti in caso di caduta.

Per i primi anni il servizio venne espletato raggiungendo in automobile i vari circuiti con borsa medica al seguito, ma nel 1976 il dottor Costa ipotizzò di poter disporre d'un automezzo appositamente attrezzato per interventi di primo soccorso anche complessi, adatti per fronteggiare le crisi post-traumatiche iniziali e consentire un più sicuro trasporto in ospedale. Questa idea venne sottoposta all'amico del padre Gino Amisano che la finanziò interamente, dando vita all'ormai celeberrima "clinica mobile".

Nel corso della serata era presente anche Virginio Ferrari, pilota motociclistico italiano.

E’ stato anche visionato un videomessaggio da parte di Alex Zanardi, grande amico di Costa, simbolo delle persone che di fronte alle difficoltà sanno reagire e rinascono a nuova vita, capaci di imprese apparentemente impossibili che sono frutto dell’eroismo di cui ognuno di noi è capace quando tutto crolla.

La serata si è piacevolmente conclusa con interessanti interventi da parte del pubblico, ai quale il Dott. Costa si è reso disponibile a rispondere, con qualche tratto di malinconia e di nostalgia per gli anni trascorsi.

Fabio Amadei

Corrispondente RT11 2017/2018 





Nessun commento:

Posta un commento