Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

giovedì 12 ottobre 2017

RT12: La Round Table Rimini ricorda Sigismondo Pandolfo Malatesta


Per la Round Table rimini l’anno 2017 – 2018 è un anno particolare… un anno di rinnovamento, soprattutto spirituale. L’impegno è anche di rinnovo dell’organico e di cercare di creare almeno 3 nuovi soci per garantire il futuro della Tavola.

Per ripartire e collegare la Round Table 12 Rimini alla storia di Rimini è stato d’obbligo partecipare alle celebrazioni per i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il più illustre dei signori di Rimini ed uno dei più illustri condottieri italiani del XV secolo, forse più ricordato dagli ambienti accademici non italiani. Sul gagliardetto della Round Table 12 campeggia il ritratto stilizzato proprio di Sigismondo Pandolfo.
Il monumento più noto è sicuramente il Tempio Malatestiano, cioè la Cattedrale di Rimini, fatta costruire da Sigismondo con l’assistenza di Leon battista Alberti e Matteo de’ Pasti. Si tratta di uno dei monumenti più celebri dell’Umanesimo e più ricchi di simbologia esoterica, che ha affascinato studiosi e letterati da tutto il mondo.
Ma l’epoca di Sigismondo era un’epoca tormentata, di signorie e condottieri, guerre e congiure, cultura e crudeltà, l’epoca dei Medici, dei Gonzaga, dei Visconti, degli Este, dei Borgia e anche dei Malatesta... Un epoca raffinata e violenta (la citazione principe è sempre quella di Orson Welles ne Il Terzo Uomo – “In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù”). Un epoca molto simile a quella descritta ne Il Trono di Spade, la corte di Sigismondo era ricca anche di esoteristi e studiosi delle scienze ermetiche, anche se mancavano gli effetti speciali.

Abbiamo dedicato una serata a parlare di Sigismondo Pandolfo Malatesta, grazie all’amico Gianluigi Cerchione del Club 41 di Rimini, che ci ha raccontato l’epopea di Sigismondo ed il fascino del mondo delle signorie. L’occasione è stata quella di una cena autunnale presso la Trattoria Zaghini a Santarcangelo, luogo di stretta osservanza della cucina romagnola. La chiacchierata storica la chiacchierata fra amici (erano presenti anche amici delle tavole di Ravenna e Riccione) si è accompagnata con ottime tagliatelle.

Visto il successo è intenzione della Round Table Rimini proporre altre serate malatestiane per recuperare la conoscenza storica della nostra città e del nostro territorio.

V.i.T
Luca Bianchi 
Presidente RT12 Rimini 





Nessun commento:

Posta un commento