Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

sabato 30 settembre 2017

RT24: Amaro: un Service che dura da 40 anni!


Normalmente quando si parla di Service si aderisce ad una iniziativa nazionale, come ad esempio la Colletta Alimentare, oppure si dona del tempo per le varie associazioni e Onlus che nella nostra quotidianità ci chiedono una collaborazione o un aiuto.

E’ incredibile per me pensare cosa possa voler dire invece un Service che dopo 40 anni è tutt’ora vivo, concreto, reale e di positivo impatto nella realtà di oggi come nel mondo del futuro.

La scuola è il luogo dove le donne e gli uomini del futuro iniziano ad apprendere cosa è il mondo, come esserne parte, come relazionarsi ad esso e come farne parte la meglio dei propri talenti e capacità. La scuola è un simbolo del presente che prepara al futuro. La scuola è una delle basi e delle fondamenta della formazione di donne e uomini come persone e cittadini.

Una scuola che non solo, come su una targa ci ricorda, si chiama “Round Table”, ma che nella storia di una comunità significa presenza di volti e persone che pur venendo da lontano partecipano alla costruzione del futuro, concretamente mettendo mattoni, mura, tetti, banchi, sedie, con il solo scopo di aderire a quello che è il fondamento di un Club, “Adopt, Adapt, Improve”.

Vedere che dopo 40 anni, dopo un evento successo prima ancora della mia nascita, ci sono bambini che grazie a uomini che come me hanno aderito a degli ideali, ad un progetto non solo di Club ma proprio di vita possono imparare a leggere, scrivere, far di conto (come diceva mio nonno), possono crescere e formarsi in tutti gli aspetti che contraddistinguono donne e uomini di domani, è per me una emozione ed un orgoglio incredibile; essere a stretto contatto con persone che hanno vissuto quel dramma e che oggi sono parte integrante di questa stessa comunità che ancor oggi ricordano come dei giovani uomini sono arrivati da lontano solo per donare impegno e tempo, oltre che  a denaro, solo per poter essere utili ad una comunità, ha fatto sì che oggi, dopo 40 anni, anche io, che vengo da lontano, possa essere parte viva di questa stessa storia e di questa comunità, alla quale tutt'ora, a partire dalle più piccole cose (come un contributo ai più piccoli per una gita a conoscere la vendemmia) posso donare tempo ed energie per poter continuare e far crescere un “progetto” che non riguarda solo mura, calcoli e disegni, ma la garanzia di poter dare ad una comunità la possibilità di far gettare la basi di sapere e conoscenza a coloro i quali saranno i depositari del progetto più grande che ogni uomo può sperare che è il futuro. I nostri figli.

V.i.T.
Paolo Nardini

Presidente RT24 2017/2018 







Nessun commento:

Posta un commento