Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

lunedì 15 gennaio 2018

RT75: E CHARTER SIA !!

Spiace sempre dover smentire l’intuizione poetica di Giacomo Leopardi, ma con il Charter Meeting della Round Table 75 V Giornate di Milano la festa ha superato, in emozione e euforia, l’attesa di essa.

Ma è nell'attesa, viva e pulsante, che nasce la comunità, intorno ai suoi valori, ai suoi codici scritti e orali, fatti anche di storie, racconti, simboli e di uno spirito goliardico in cui tutti si riconoscono subito e che tutto salda come un amalgama.

Facendo così di una tavola un organismo vibrante superiore alla semplice somma delle parti, plasmandola in una vera e propria comunità d’intenti dotata di vita propria. 

E proprio in quel 16 dicembre del 2017, tra un elegante cortile d’epoca nel cuore di Milano e le sale calde, intime e accoglienti di un ristorante, dopo anni i Tabler d’Italia e di Francia, Svizzera, Germania e Inghilterra, insieme alle dame del Ladies Circle, si sono riuniti per assistere a quello che è stato il battesimo di una vera a propria comunità: quella della Rt 75 Milano V Giornate.

Il rito di investitura è stato goliardico e iniziatico al contempo, con momenti di profondo pathos e commozione, di voci che vibravano nel pronunciare parole solenni e mani che tremolavano nel compiere i gesti che le accompagnavano. 

Ma i tre giorni del Charter Meeting sono stati anche costellati di momenti di grande ilarità e spensieratezza, fatti di scherzi e giochi tra persone che insieme stavano scrivendo la prima pagina di un nuovo racconto, sotto gli sguardi dalle gentili dame che come Muse sono il profumo nell’aria di chi salpa verso nuovi mari. 

La Tavola Madrina di Napoli ha portato in dono il calore umano e l’inesauribile voglia di vivere che ha forgiato il loro popolo, mentre i nuovi Tabler attingevano alla preziosa saggezza dei pionieri. 

Passare in rassegna i nomi dei fondatori della Rt 75 V Giornate sarebbe un po’ come presentare gli avventurieri della Compagnia dell’Anello, che da percorsi, retroterra, esperienze e latitudini diversi si sono ritrovati intorno a una tavola e lì si sono stretti la mano per suggellare una promessa, quella proseguire un viaggio insieme alla ricerca di ciò che oggi sembra essere perduto: l’orizzonte di un nuovo mondo. 

E su quella tavola ognuno ha posato la sua arma migliore, la propria conoscenza e volontà, sotto la benedizione delle tavole che quella promessa l’hanno già fatta e che quel viaggio l’hanno già intrapreso. 

Ora la Rt 75 V Giornate cammina accanto a loro verso quell'Orizzonte e, pur tra avversità e passaggi impervi, sa che non sarà mai sola. Poiché le radici profonde non gelano mai.

V.i.T.
Alessandro Acerbi 
Presidente RT 75 Milano V Giornate 






Nessun commento:

Posta un commento