Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

martedì 9 gennaio 2018

RT31: Tartufata 2017 – Un grande Classico a Tortona

Domenica 5 novembre, in una giornata piuttosto uggiosa, ma estremamente adatta per mettere le gambe sotto il tavolo, si è svolta, come consuetudine, la Nostra Tartufata.

Quest'anno, dopo tanti anni, il nostro gruppo ha scelto di cambiare la location che avrebbe ospitato l'evento e abbiamo optato per l'Agriturismo La Battignana, che si trova appena fuori l'abitato di San Sebastiano Curone e gode di una splendida vista su tutta la valle.

Le motivazioni che ci hanno spinto a tale scelta sono molteplici, ma in primo luogo ci serviva una struttura che ci permettesse di ospitare con più agio il numero crescente degli ospiti che partecipava al nostro evento e che la struttura precedente, per ovvi limiti dimensionali, non ci poteva garantire.

Questi cambiamenti, soprattutto per un evento consolidato, nascondono molte insidie e difficoltà.

Tuttavia mi sono sentito di appoggiare questa iniziativa perché il gruppo, dopo tanti anni, sentiva l'esigenza di provare a rinnovare un evento che era abbastanza cristallizzato e sempre uguale nel tempo.  Da parte mia, essendo al terzo mandato di Presidenza e purtroppo ormai verso l'uscita per limiti anagrafici, ho voluto raccogliere questa sfida soprattutto perché ritengo che la RT appartenga ai giovani e di chi ne proseguirà negli anni futuri il progetto complessivo: questo è un passaggio fondamentale per rilanciare la mia tavola e accompagnare chi mi seguirà in un processo di maturazione fatto di scelte e di opportunità.

A freddo, ora posso dire con estrema onestà che tale scelta ci ha riservato sia luci che ombre. La mia maggior soddisfazione è però aver dato un impulso e uno stimolo forte al gruppo per poter rinnovare e rinnovarsi in un processo di crescita continuo: dovessi ripetere la scelta sono convinto che la rifarei ancora perché importante per dare i giusti stimoli e avviare un percorso di ricerca e rinnovamento del gruppo a cui appartengo.

Purtroppo quest'anno la qualità del tartufo non era eccelsa a causa di un'estate particolarmente torrida e un autunno ventoso e quasi totalmente privo di piogge che ha inficiato sulla qualità del prodotto. 

La mattinata è partita già  alle 10:00 del mattino: nella veranda dell'agriturismo con vista sulla valle e un paio di bottiglie di rosso del territorio sul tavolo, si è svolto il comitato di I Zona.

Per il pranzo, ci siamo spostati nella sala ristorante e, con il camino acceso abbiamo pranzato a base dei nostri tartufi. Ad accompagnare le libagioni non poteva mancare il vino dei colli tortonesi, molto apprezzato da tutti i commensali.

Al di là di qualche piccolo intoppo di secondaria importanza, direi che la giornata si è comunque svolta con grande serenità ed allegria. Anche quest'anno abbiamo sfiorato i 50 ospiti, con presenze in massa da tutta la I zona:

Il mio ringrazimento principale va a tutti coloro che hanno partecipato a questa splendida domenicadi convivialità, contribuendo con la loro amicizia a rendere speciale anche quest'anno un evento che noi sentiamo in modo particolare e che ci permette di far conoscere uno dei tanti meravigliosi aspetti del nostro territorio.


V.I.T.

Emanuele Bonini
Presidente 2017/2018 









Nessun commento:

Posta un commento