Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

sabato 1 luglio 2017

RT73: Agm 2017 Pisa-Pontedera


L’esperienza di un club service, porta all'organizzazione di eventi con cadenza ordinaria, quando si tratta dell’organizzazione dell’Annual General Meeting della Round Table Italia, la cosa si fa seria, se pur stimolante e divertente.

L’idea di una doppia candidatura venne a Giovanni Santi PZ 5 (RT 57 Pisa) e a me, nell’anno della mia vice presidenza di zona dell’Area 5, nell’as 2012-2013. Visto che la RT 57 Pisa è la madrina della RT 73 Pontedera, la cosa aveva un senso.
Da lì si sviluppo l’idea concreta della candidatura doppia come tavola 57 e tavola 73 (tengo a scrivere che si tratta della prima in Italia), sino a “portare a casa” l’Agm nell’anno 2015 a Bergamo.
Enrico Menno P RT 73 e Francesco Martini P RT 57 esposero le peculiarità del nostro territorio trasmettendo bene l’idea di sinergia che dovrebbe nascere tra i club, sinergia che era l’obiettivo ultimo di questa doppia candidatura.
La consegna dello stendardo AGM RTI nella sera di Gala dell’AGM di Forlì e stata una emozione unica, per me e Simone Morganti all’epoca entrambi presidenti dei nostri club.
Da lì la dead line era il 25 Maggio 2017 dove dovevamo arrivare ben preparati.
Premetto che la RT 73 Pontedera aveva organizzato il suo charter meeting nel 2006 e l’Euromeeting nel 2010 (per i neofiti, l’euromeeting richiama, nel nostro caso, tutte le tavole 73 d’Europa, a cui partecipiamo ogni anno vivendo delle fantastiche avventure con amici di sempre).
Ricordo molti viaggi compiuti nell’as 2016/2017 che mi hanno fatto conoscere tanti nuovi amici, conoscere nuovi club, saziando la mia curiosità di eventi RT, viaggi che porterò sempre nel cuore. Perché la Round Table è come la vita, si deve apprezzare il viaggio, perché una volta arrivati al traguardo possiamo dire di aver vissuto appieno le splendide emozioni che il circuito Round Table ci offre.
L’Agm doveva essere “Rock” io è Simone, Convenors dell’evento abbiamo pianificato ogni pacchetto, spingendo alla partecipazione sui 3 gg, erano incluse visite della città di Pisa, del Museo Piaggio e della città di Pontedera, non per ultima, la visita di alcune cantine con degustazione di “food and wine” delle nostre fantastiche colline.
L’affluenza straniera è stata sopra le aspettative, pensate che uno dei rappresentanti del Sud Africa, vista la full immersion nell’Italian style, ci ha inviato le foto del ristorante Italiano che sta per aprire, siamo fieri di essergli stati d’ispirazione ed averlo aiutato nel suo intento.
Un’organizzazione all’insegna del problem solving, le serate del martedì e mercoledi dove alcuni ospiti avevano anticipato l’arrivo sono state ben gestite grazie alla collaborazione di tutti i soci.
Al giovedì, vista la concomitanza dell’ottima iniziativa con scopo benefico quale il “Relly” di V zona con le auto elettriche, abbiamo perso alcuni elementi validi (che si sono divertiti da matti), la nostra serata di Start Agm è stata gestita molto bene, all'insegna della cena al “Maniomio” in centro a Pisa finendo al “Borderline” e credo di avervi spiegato che cosa intendiamo per “Rock”.
Al venerdì ci svegliamo con cielo coperto dalle nubi, il programma prevedeva la visita della città di Pisa e la sera, avevamo la prima opzione al Sunset locale in riva al mare, ho chiamato Enrico, esperto velista che mi ha tranquillizzato per quello che riguardava il meteo.
Ha avuto ragione, il meteo ha volto al meglio ed abbiamo potuto far godere ai nostri ospiti di uno spazio poco conosciuto, ma, molto efficace per creare un atmosfera informale alla ricerca delle sensazioni offerte dalla natura, gli “elementi naturali”: mare (acqua), Sabbia (terra), tramonto (fuoco), brezza (aria), qualcuno ha potuto raggiungere anche il quinto elemento, l’etere, grazie ai Cocktail squisiti messi a disposizione dal Sunset.
Altra serata Rock, riuscita.
Il sabato si è aperto con i lavori AGM, chi non partecipava ai lavori aveva la visita al Museo Piaggio e il pranzo all'insegna di degustazione di vino e cibi tipici, accompagnati dallo skyline delle nostre splendide colline.
Il comun denominatore è stato il mare che ha fatto da liaison ai due club, da una parte quello cittadino, la RT 57 Pisa, dall'altra quello della città industriale, dove convoglia la valle dell’Era con le sue splendide colline della RT 73.
La giornata del sabato volgeva al termine con una squadra di persone unite, che avevano lavorato per il successo dell’evento.
Piacevole e concreto è stato l’aiuto che ci ha dato il Presidente Nazionale Simone Grandi, che è stato vicino e disponibile, per poi complimentarsi con noi per l’ottima riuscita dell’Agm alla chiusura dei lavori. C’è da dire che Simone è stato molto paziente durante la serata di Gala, dove abbiamo avuto una piccola defiance. Per professione e per carattere sono abituato a guardare alle opportunità, è questa defiance ci ha permesso di arrivare ad una trattativa con l’hotel prima del pagamento dell’ultima tranche, e creare un disavanzo, che, ci ha permesso di versare un contributo importante a favore del Service Nazionale per la ricostruzione dopo il terremoto nel centro Italia.
Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato, perché in questo Agm siamo riusciti a fare anche Service.
L’esperienza che ci portiamo dentro è incancellabile, positiva, emozionante ci ha legato non solo come tablers ma come persone, ci ha dato lo spunto per fare ancora meglio e contribuire al successo della nostra associazione, perché oggi abbiamo bisogno di persone concrete, che puntano all'obiettivo e lo raggiungono, abbiamo bisogno di Forza, Energia, Dedizione alla causa, suggeriamo a tutti i club di cimentarsi in questa magnifica esperienza.

Pagina fb ufficiale dove si possono vedere video e foto: Agm 2017 Italy

V.i.t.

Alberto Novelli
Convenor AGM 2017


 

 



 


 





 



 

 















Nessun commento:

Posta un commento